Arese Smart City

Il 21 febbraio, presso il Centro Civico l’Agorà, il Forum lancia l’iniziativa "Arese Smart City".


Spesso, quando si parla di Smart City, di città intelligente, si finisce per parlare di tecnologie futuristiche e un po' astruse. Così, però, si rischia di perdere di vista il motivo principale nell’adozione di tali soluzioni: i bisogni dei cittadini.


Le applicazioni sono intelligenti, infatti, quando la tecnologia è al servizio della qualità della vita del cittadino, del benessere quotidiano delle comunità e della convivenza, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una città inclusiva e sostenibile,  favorendo però il risparmio economico e di risorse, e riducendo l’impatto ambientale.

 

Questi sono tutti temi che il Forum, avendoli particolarmente a cuore, intende approfondire insieme a tutti i cittadini. 


Perciò, mercoledì 21 febbraio, presso la sala polivalente del Centro civico Agorà, il Forum organizza un incontro pubblico per meglio comprendere le opportunità e le sfide che le tecnologie pongono alla crescita della città intelligente e alla sua gestione. Interverranno alcuni esperti del settore Smart City, con l’intento di illustrare lo stato dell’arte delle esperienze di molti Comuni italiani, i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo: Gianni Savio, Presidente di Planet Idea Smart Engineering, Francesco Barletta, Marketing Innovation Manager e Giovanni De Cesare, Consulente CSR e Innovation.
Chiuderà i lavori il Sindaco di Arese, Michela Palestra.


Innovativa anche la formula proposta: alla serata/dibattito del  21 febbraio seguiranno, sabato 24 febbraio pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00 presso la sala della Torretta (via Gramsci 49), dei tavoli tematici, guidati da due esperti, dove tutte le persone interessate - cittadini, giovani, imprese locali, associazioni - potranno partecipare attivamente alla generazione di idee e proposte per una Arese sempre più innovativa e tesa a migliorare il nostro vivere quotidiano.

 

"Ribadiamo il nostro interesse nella costruzione di un percorso dove i cittadini siano i principali attori di un processo di programmazione del futuro" commenta Mauro Aggugini, portavoce del Forum. "Quale miglior momento se non condividere le basi stesse della visione e pianificazione strategica di Arese dei prossimi anni per chi si riconosce nei valori della co-responsabilità e della co-progettazione del governo della città?"