Al servizio dei cittadini

Ottimizzazione delle risorse economiche

Avviato, nel 2014, il progetto Fund raising per individuare i possibili bandi a cui l'Ente può partecipare e reperire risorse aggiuntive da impiegare in iniziative e progetti per la comunità. Sul sito del Comune sono pubblicate le informazioni necessarie per partecipare ai bandi e ottenere contributi. 23 bandi segnalati tra 2015 e 2016, 12 i progetti finanziati, esclusi i lavori pubblici.

Realizzata l’infrastruttura per la copertura in fibra ottica del territorio di Arese. Sono stati collegati alla fibra i principali edifici pubblici: municipio, Centro civico, polizia locale, poliambulatorio.

Trasparenza, legalità e buona amministrazione

Realizzati protocolli di legalità tra Comune e aziende nell’ambito del piano attuativo di Arese Sud e dell’area ex Alfa Romeo. Costituito il tavolo di legalità per l'appalto del nuovo centro civico e per la riqualificazione assi viari.

Comunicazione e partecipazione

Approvato in Consiglio comunale il  Regolamento per l'Amministrazione condivisa dei beni comuni.

Realizzata nel 2014 la prima edizione del Bilancio Partecipativo “Mi lancio nel bilancio”, gestito internamente dall’Ente con un costo pari a circa 2.500 euro. I progetti finanziati con il budget disponibile di 250 mila euro sono stati:

* Area cultura sport e giovani: pedana per il corpo libero per il centro sportivo comunale; Donne in difesa; Ti do la mia parola e Laboratorio Genitori per sempre; Diamo un senso al tempo; Citt@din@nz@ Digit@le.
* Area verde pubblico e arredo urbano: Skate in Arese (in corso).
* Area scuola, anziani e disabilità: ludoteca polifunzionale, spazio bimbi (in corso); Un’esplosione di scienza + Fisica in.

Nel corso del 2017 si è tenuta la seconda edizione del Bilancio Partecipativo "Mi lancio nel bilancio".


L’Amministrazione ha adottato percorsi di co-progettazione nell’ambito delle politiche scolastiche e delle politiche giovanili. Nella gara per la riqualificazione di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato ripreso il progetto vincitore del concorso di idee del 2012, che ha coinvolto 22 studenti del Liceo artistico Lucio Fontana.