La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla serata del 5 Aprile alle ore 21 presso il centro Civico Agorà,

in cui verrà  ufficialmente avviata la campagna elettorale del candidato Sindaco Michela Palestra e in cui verranno raccontate e spiegate le ragioni per cui si intende proseguire insieme un cammino iniziato 5 anni fa e che ha prodotto cambiamenti importanti nella città di Arese.

 

Il nuovo portavoce del Forum è Camilla Johannesen, che subentra a Mauro Aggugini che ringraziamo per il lavoro svolto con impegno e passione. Articolo al Blog!

Il nostro punto di vista riguardo a come dovrebbe essere trattato il tema importante dell'Accordo di Programma. Leggi QUI tutto l'articolo.

 

 

#Cambiostile: Il Manifesto della comunicazione non ostile arriva ad Arese



Durante il Consiglio Comunale del 4 Febbraio 2020 è stata presentata dalle forze di maggioranza - Forum, PD, Arese Rinasce - e dal Movimento 5 Stelle una mozione che chiede a Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale l’adesione al “Manifesto della comunicazione non ostile” e l’impegno non solo a osservare i principi ivi contenuti, ma a promuoverli presso la cittadinanza e in particolare tra le nuove generazioni.

 

Leggi il comunicato stampa del Forum pubblicato nel nostro blog

 

 

  

 

Durante il consiglio comunale di ieri sera (28 marzo 2019) sono state presentate le linee guida e di visione, che rappresentano la base per la stesura del nuovo bando per l'affidamento della gestione del centro sportivo.

Il Forum ha lavorato intensamente a questo progetto, con incontri e riunioni volte a focalizzare le nostre priorità, la nostra visione di sport e aggregazione. Sul blog potrete trovare l'intervento di Barbara Scifo, che ha ben sintetizzato il punto di vista del Forum

Sabato 19 gennaio 2019 è stata inaugurata la nuova Casa delle Associazioni. Il Forum era presente, ecco il nostro racconto.

RAGAZZI E FAMIGLIE IN ZONA ROSSA, TRA FRAGILITÀ E RESILIENZA

Voci dalla nostra comunità

 

Dopo il grande successo della serata con il dott. Paglia, continua l'impegno del Forum 

nell'affrontare le situazioni nuove e più difficili a cui le nostre famiglie sono chiamate a dare risposta.

 

Leggi i dettagli del nuovo evento online organizzato dal Forum nel nostro blog

COVID-19: cosa è successo, cosa ci aspetta? 

A tu per tu con il nostro concittadino dott. Stefano Paglia

Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lodi e Codogno

 

Carissimi amici del Forum, abbiamo il piacere di invitarvi ad una serata pubblica in presenza e in diretta streaming su Facebook 

 

Leggi il comunicato stampa nel nostro blog 

 

Carissimi amici del Forum abbiamo il piacere di presentarvi un nostro nuovo progetto, che abbiamo battezzato “Due passi con l’Assessore”.

Di cosa si tratta?

 

In pratica abbiamo pensato di rivolgere a tutti gli Assessori comunali, a turno, quelle domande, dubbi, curiosità che ci vengono in mente passeggiando per Arese o che ci vengono fatte da molti di voi.

Speriamo così che questa nuova iniziativa ci permetta di mantenere vivo, anche in tempi di pandemia, un filo diretto con voi e allo stesso tempo dia a tutti la possibilità di rimanere informati e di partecipare, ponendo le vostre domande (scriveteci!).

Questo è il modo che più ci sta a cuore di interpretare il nostro impegno civico.

 

Cliccando sul bottone arancione "Le passeggiate del Forum" avete la possibilità di guardare tutti i video di questo progetto.

Stay tuned!

 


Le nostre iniziative

NATALE FORUM 2018

Divertimento e risate in occasione della festa di Natale del Forum.

 

29 novembre 2017 - La serata proposta è concepita come uno spazio di confronto e di discussione aperto innanzitutto alla cittadinanza e a tutti coloro che vorranno riflettere sul significato della partecipazione civica. Lo faremo con l’aiuto di Stefano Rolando, docente universitario di Comunicazione pubblica e politica, nonché autore del libro “Civismo politico. Percorsi, conquiste, limiti. Un diario”.

Un confronto, a partire dall’esperienza amministrativa condotta dal Forum in questi anni di governo della città, con altre esperienze locali analoghe, avendo individuato in particolare nel movimento civico di Pioltello, rappresentato dal Sindaco Ivonne Cosciotti e dal portavoce Giuseppe Bottasini, un interlocutore privilegiato per i molti aspetti che ci accomunano, ma anche per una maggiore esperienza di condivisione e di rete con altri gruppi civici metropolitani, cui certamente ispirarsi.

Sollecitati da questa percorso di rete, il Forum vuole provare a promuove un analogo coordinamento con realtà civiche vicine al nostro Comune. Sono stati pertanto invitati a partecipare alla discussione Sindaci, assessori, consiglieri ed esponenti dei movimenti civici attivi nei territori del nord ovest milanese.

Preziosa poi sarà la partecipazione della consigliera regionale Daniela Mainini del Patto Civico lombardo, avvocato cassazionista, esperta di diritto penale industriale, che tra l’altro ha ricoperto le cariche di vice procuratore Onorario della Repubblica di Milano e di presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione.

Alcune foto dell'evento

Nel blog aggiornamenti sulla mozione di maggioranza approvata in Consiglio Comunale in merito all'AdP.

Domenica 17 Dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il primo compleanno del Centro Civico Agorà, è avvenuta la consegna al Sindaco di Arese del Silver Prize 2017 del concorso internazionale Project Excellence Award (PEA).

Vi rimandiamo al blog per i dettagli.

Download
Comunicato stampa
CS 29 Novembre.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.8 KB

Ecco come lo raccontano i nostri amici di Pioltello intervenuti all'incontro!



Il 16 novembre 2016, il Forum ha organizzato presso la Biblioteca, un dibattito sulla riforma costituzionale dal titolo "Ragionare inSIeme a NOi”, nel corso del quale è stato dato spazio a due sostenitori di altissimo profilo delle ragioni del Si e di quelle del No. Ospiti del Forum sono stati infatti Maria Agostina Cabiddu, docente di Diritto Pubblico presso il Politecnico di Milano, e Pietro Ichino, senatore e professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università Statale di Milano. “In linea con lo spirito del nostro gruppo civico - ha spiegato il portavoce del Forum, Mauro Aggugini - teso a promuovere anche momenti informativi e di confronto su tematiche non solo di interesse cittadino, speriamo che questa proposta possa incontrare l’interesse degli aresini, in un momento in cui i toni urlati del dibattito sul referendum delle forze politiche a livello nazionale spesso non aiutano a comprendere in modo pacato e riflessivo i termini della posta in gioco per il nostro Paese”.

Fonte: Quiarese


Il 10 Maggio 2016 il Forum ha organizzato un incontro con un personaggio memorabile, Toni Ruttiman “El suizo”, un fantastico esempio di cittadinanza attiva a livello planetario, colui che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, costruendo ponti, abbattendo barriere, avvicinando i popoli, per far vincere l’Amore contro la Paura.

Camminare sull’aqua: è quello che fanno due milioni di persone in tredici paesi dell’America Latina e del Sud-est asiatico, su ponti sospesi costruiti grazie a uno straordinario sforzo comunitario.

Toni Rüttimann è un pontiere: dal 1987, quando lasciò la Svizzera per aiutare le popolazioni terremotate dell'Ecuador, dedica la sua vita alla costruzione di ponti nelle zone disagiate della Terra, e lo fa in modo libero, indipendente e gratuito. A oggi, insieme alle popolazioni, dal 1987 Toni ha costruito 730 ponti, che servono due milioni di persone. A una media incredibile di 2 ponti al mese, per quasi trent'anni. Rüttimann ha accettato di presentare la sua esperienza ai cittadini di Arese, in via del tutto eccezionale e con l’unica condizione di non farne occasione per eventi formali. Infatti la storia di Toni richiede soltanto ascolto e meditazione per il suo alto contenuto umano e sociale.

Vedi anche: Quiarese


Il 5 aprile 2016 il Forum ha organizzato un convegno sulla Digital Economy. La crisi è ineluttabile e il futuro è già scritto? Le aziende italiane sono destinate a perdere nel confronto con le grandi realtà straniere sul terreno del commercio digitale? Sono questi alcuni dei quesiti a cui si è cercato di rispondere in un convegno organizzato dal Forum dal titolo "Ripensare il futuro, vincere la sfida digitale".

"Siamo lieti - commenta Mauro Aggugini, portavoce del Forum - di proporre delle serate di approfondimento e dibattito su tematiche ed esperienze imprenditoriali innovative che speriamo possano stimolare il nostro territorio. L'obiettivo è intercettare buone prassi di sviluppo da mettere a disposizione della nostra comunità, in una fase di importanti trasformazioni e di nuove opportunità da cogliere, soprattutto per le nuove generazioni, ma non solo. Un percorso iniziato alcuni anni fa e che ci ha già consentito, tra l'altro, di parlare di Expo e di Controllo del vicinato. Il Forum conferma così la sua vocazione di associazione di cittadini attivi, non solo concretamente a sostegno dell’amministrazione ma anche nella progettazione del futuro del territorio".

Vedi anche: Quiarese


17 marzo 2015. A poche settimane dall’inizio dell’evento che metterà al centro del mondo Milano e l’Italia, e che il territorio del nord ovest milanese ha l’onore e l’onere di ospitare, sembra che siano ancora pochi coloro che sanno rispondere con precisione alla domanda: ma cos'è Expo 2015?

Per questo motivo, il Forum ha organizzato un incontro rivolto a tutta la cittadinanza, dal titolo CAPIRE E VIVERE EXPO, per conoscere più da vicino quell’evento globale che per durata e partecipazione non ha uguali neppure ai grandi eventi sportivi internazionali e per interrogarsi sulle implicazioni sociali e ambientali che il grande tema proposto da Expo 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita, pone.

Ospiti dell’evento del Forum sono stati quattro relatori direttamente coinvolti nell’organizzazione di Expo 2015 e tra le voci più significative nel contesto italiano sui temi della sostenibilità, degli stili alimentari, del diritto al cibo e della tutela della terra.

Vedi anche: Quiarese


Il 22 Gennaio 2015, il Forum ha organizzato un incontro per parlare di "Controllo del vicinato", una pratica nata una trentina di anni fa negli Stati Uniti e che ora si sta diffondendo anche in Italia grazie anche all’operato dell’omonima associazione. Ed è stato proprio il presidente di Controllo del Vicinato, Gianfrancesco Caccia, ad illustrarne nel corso della serata i presupposti e principi fondanti. Che sono basati sulla coesione dei vicini di casa, i quali, in collaborazione con le forze dell’ordine, rappresentate all'incontro dal presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Arese Maresciallo De Lorenzis, si scambiano le informazioni su quanto sta accadendo in zona. “Questa collaborazione e attenzione reciproca tra cittadini - ha spiegato il coordinatore di Cdv di Parabiago, Walter Valsecchi - oltre ad aumentare la sicurezza del quartiere o del villaggio, ne rafforza pure il senso di comunità”.

Il portavoce del Forum, Mauro Aggugini, ci tiene a sottolineare quali sono i punti di contatto tra il Forum e l’associazione Cdv: “Il ruolo attivo del cittadino, la partecipazione di tutti, il senso di comunità: questi sono le principali caratteristiche che accomunano il Forum al Controllo del Vicinato".

Fonte: Quiarese

Ecco, ci risiamo.

La Lega durante l’ultimo consiglio comunale del 30 settembre, per la terza volta consecutiva, si è alzata dai banchi impedendo la rappresentanza politica dei suoi elettori.

 

Leggi nel nostro blog il pensiero del Forum