Il Forum oggi

Sono stati eletti a settembre 2018 i nuovi membri del Direttivo: Tito Bellunato, Giorgio Dainotto (il nostro Giorgione!), Camilla Johannesen, Ilia Pergoli, Manuela Moretti, Andrea Prato e  Giorgio Ramenghi.

 

Dopo le elezioni del giugno 2018 il Forum è presente in Giunta con l'Assessore Veronica Cerea - Deleghe :   Servizi sociali - Politiche giovanili - Politiche abitative - Associazioni e Terzo settore - Politiche ambientali e sostenibili - Partecipazione e cittadinanza attiva.

Scifo Barbara (capogruppo) e Marco Saibene, consiglieri comunali.

Veronica Cerea Assessore ai Servizi Sociali
Veronica Cerea Assessore ai Servizi Sociali

Ho 43 anni e vivo da sempre ad Arese. Diplomata all’istituto magistrale, sono educatrice presso il servizio all’infanzia del Comune di Milano.
Per anni ho svolto attività di volontariato in campo ambientale, sono tra i fondatori del primo circolo di Legambiente di Arese ed ho lavorato presso la Federazione dei VERDI.
Collaboro con Ecoistituto della Lombardia, associazione che promuove la cultura e le migliori pratiche in campo ambientale, economico e sociale, ispirandosi ai principi di sostenibilità. Attualmente Assessore nella Giunta Palestra.

Barbara Scifo Consigliere - capogruppo
Barbara Scifo Consigliere - capogruppo

Ho 48 anni e sono cresciuta ad Arese. Ricercatrice in Sociologia della comunicazione e della cultura all’Università Cattolica di Milano, ho ricominciato a vivere Arese dopo essermi sposata e aver deciso di far crescere qui i miei due figli. Ho partecipato alla nascita del Forum, di cui sono stata portavoce tra il 2012 e il
2013, quando poi sono diventata Assessore, nella Giunta Palestra, 2013/2018 con le deleghe alle Politiche sociali, alle Politiche giovanili e alle Associazioni e terzo settore. L’esperienza di Amministrare amministrativa mi ha profondamente cambiata, riorientando i miei interessi e le mie passioni, oltre che permettendomi di sviluppare nuove competenze.

Marco Saibene Consigliere comunale
Marco Saibene Consigliere comunale

Appassionato di politiche urbane e ambientali, ho 22 anni e studio Architettura Urbanistica al Politecnico di Milano. Sono cresciuto ad Arese frequentando il mondo dello scoutismo e del volontariato e sono stato rappresentante d'Istituto al liceo Falcone e Borsellino, esperienza che mi ha permesso di sviluppare un’attenzione particolare verso le tematiche giovanili. Nella seconda edizione del bilancio partecipativo ho proposto di realizzare una palestra all'aperto, immersa nel verde e con una particolare attenzione ai bambini e alle persone con disabilità motorie. Credo che il valore di Arese sia nelle persone che la vivono, prendendosene cura. Con la mia energia vorrei contribuire a rendere la nostra città sempre più vivibile e accogliente.


Il direttivo

Il portavoce attuale

Camilla Johannesen


Ho 45 anni e vivo ad Arese da 15 anni, con Simone e i miei due figli, Gaia e Jacopo. Laureata in Scienze
politiche, lavoro in Alitalia da più di 20 anni e dedico buona parte del mio tempo libero al mondo della scuolae della comunità, partecipando alle attività del Comitato Genitori Arese, di cui sono stata Presidente dal 2013 al 2017. Attualmente sono membro del Consiglio di Istituto del Liceo Falcone Borsellino. 
Mi piace pensare alla politica come il “prendersi cura e lavorare per la propria Polis”, per la propria comunità, ed è su questa strada che vorrei continuare a dare il mio contributo.


Tito Bellunato


Sono nato nel 1974 e vivo ad Arese dal 2010; qui è cresciuta mia moglie e qui stanno crescendo i nostri figli.
Dopo un’esperienza decennale da ricercatore nel campo della fisica delle particelle elementari, oggi lavoro come tecnologo in una grande azienda di microelettronica.
Dal 2010 al 2012 sono stato membro del Consiglio di Circolo della scuola di Valera, poi Presidente del
Consiglio di Istituto Europa Unita dal 2012 al 2015.
Mi sono avvicinato al Forum per la Città nell’autunno del 2011, e già nella primavera del 2012 ero
candidato per il Forum alle elezioni comunali.
Eletto consigliere comunale nelle successive elezioni del 2013, ho avuto l’onore di ricoprire per i cinque
anni successivi la carica di capogruppo del gruppo consiliare del Forum.

Andrea Luigi Prato


Ho 51 anni e aresino da 47.  Qui mi sono sposato e ho cresciuto i miei tre figli.
Sono consulente aziendale, progettista di software e ho un'attività commerciale ad Arese, lavoro che mi porta a stretto contatto con le realtà e le situazioni aziendali del nostro territorio.
L'impegno per la mia città ha caratterizzato la quasi totalità della mia vita, avendo deciso di trovare sempre il tempo, in modo serio e continuativo, per rendere il luogo dove vivo migliore di come l'ho trovato - come ho imparato da genitore attivo nello scoutismo - attraverso la partecipazione a esperienze di volontariato in varie associazioni locali, come Libera, AssoGiada e Aresesub, oltre che nel mondo della scuola. Il mio impegno politico è per me un naturale prosieguo di questo percorso e il modo per restituire alla mia città, con spirito di servizio, un poco di tutto ciò che negli anni mi ha dato.


Ilia Pergoli

 

Nata nel 1983, aresina da sempre. Esercita la professione di avvocato dividendosi tra la nostra città e Milano. Impegnata con il comune di Milano nel progetto Sportello del Cittadino e come consulente per i diritti degli immigrati. Inizia il suo percorso politico appena maggiorenne nel partito socialista per poi aderire a SEL. Stanca dell’ambiente politico ha aderito al Forum per la Città nel 2012 dove ha trovato una collocazione gratificante dal punto di vista umano e di contenuti. E’ stata consigliera di maggioranza nel gruppo Forum dal 2013 al 2018. Dopo la positiva esperienza di cinque anni nell’amministrazione comunale ha scelto di continuare a dare il suo contributo al Forum per la Città credendo fortemente nel valore del civismo.

Giorgio Dainotto detto Giorgione


Ho 63 anni sono il marito di Cristina e il papà di Elena e Anna. Siamo ad Arese da 12 anni. Laureato in Economia e commercio, ex ufficiale nei Carabinieri. Mi sono occupato di Finanza nel Gruppo Intesa Sanpaolo, operando in Europa, Asia e Africa. Dopo la pensione mi sono dedicato al volontariato: ho partecipato a operazioni umanitarie in mare nel 2013-2014 (Mare Nostrum e Circumnavigazione dell’Africa), imbarcato per circa 6 mesi come mediatore culturale (parlo arabo) e organizzatore delle operazioni umanitarie a bordo delle navi della Marina Militare. Soccorritore 118 presso la Misericordia Arese e Operatore di Sala Operativa in Protezione civile nella colonna mobile delle Misericordie d’Italia. Sono felice di vivere ad Arese e spero di poter contribuire nel renderla un luogo ancora più bello in cui vivere.


Giorgi Ramenghi

 

Ho 51 anni, sono aresino da 13, da quando con mia moglie abbiamo deciso di crescere qui i nostri 2 figli. Ingegnere elettronico, da sempre mi occupo di telecomunicazioni, prima come sviluppo di nuovi prodotti, adesso guidando il progetto di trasformazione digitale della propria azienda.

Mi sono avvicinato al Forum nel 2011, entrandone nel direttivo nel 2013.
All'interno del Forum mi sono occupato soprattutto di comunicazione e dell'organizzazione di eventi divulgativi che raccontassero la trasformazione in atto della società, coniugando l'evoluzione tecnologia agli aspetti umani e agli impatti sociali.

 

 

Manuela Moretti

 

Sono nata nel 1969. Cresciuta ad Arese ho avuto la fortuna di vivere l'esperienza dello scoutismo nel gruppo Scout Arese 1°. Esperienza che mi ha formato il carattere, il senso civico e lo spirito di servizio. Spirito che mi ha portato a dedicarmi ai ragazzi e ai giovani per molti anni come capo scout.  Attualmente sono Presidente di una cooperativa sociale Aresina di tipo A, che si occupa di servizi alla persona nell'ambito della disabilità. Mi sono avvicinata all'Associazione Un Forum per la città, dopo l'esperienza scout, spinta dal desiderio di contribuire a rendere migliore la città in cui vivo. Dal 2013 al 2018 ho rappresentato il Forum nella commissione comunale Welfare e Politiche della casa. Nel 2018 sono entrata a far parte del Direttivo dell'Associazione Un Forum per la città.