Il Forum dal 2013 al 2018

La nostra squadra

Grazie alla vittoria elettorale del 2013 il Forum, coerente con i suoi valori, ha potuto tradurre in pratica amministrativa la sua progettualità, esprimendo l’attuale Sindaco di Arese, riconfermao nel 2018 Michela Palestra, il Presidente del Consiglio Comunale, Veronica Cerea, l’Assessore Barbara Scifo e i Consiglieri comunali, Tito Bellunato e Ilia Pergoli.

Michela Palestra - Sindaco
Michela Palestra - Sindaco

Nata nel 1973, sposata con 3 figli, vive ad Arese dal 2001.
Dopo essersi laureata al Politecnico di Milano in ingegneria meccanica nel 1998, lavora per alcuni anni in una multinazionale americana nel settore medicale, poi lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica. L’impegno nel sociale, l’ecologia, lo sport, l’associazionismo sono i valori che l'hanno portata ad occuparsi di politica ed entrare fin subito in “Un Forum per la Città”, un gruppo di cittadinanza attiva dove trova collocazione naturale.
Da quando è ad Arese il suo impegno sociale si è concentrato nel mondo della scuola: da molti anni come rappresentante di classe in diverse scuole, per 4 anni membro del Consiglio di Circolo e per 3 anni presidente del Comitato Genitori Arese.
Dal 2010, assieme ad altri genitori, è promotrice e accompagnatrice del Pedibus.

Il 2009 (elezioni amministrative) segna l'inizio dell'impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.
Nel Maggio 2013 viene eletta Sindaco di Arese.  Da Settembre 2014 a Luglio 2016 è consigliere della Città Metropolitana di Milano e da Febbraio 2015 assume l'incarico di Consigliere delegato ai servizi di rete ai Comuni per i sistemi turistico-culturali e bibliotecari - Parco Agricolo Sud Milano, di cui viene nominata Presidente. È stata rieletta consigliere metropolitano nelle elezioni dell'Ottobre 2016 e il Sindaco Metropolitano le ha rinnovato l'incarico a Presidente del Parco Agricolo Sud Milano.

Ilia Pergoli Consigliere
Ilia Pergoli Consigliere
Ilia Pergoli Consigliere
Ilia Pergoli Consigliere

Nata nel 1983, aresina da sempre. Esercita la professione di avvocato nella nostra città. Impegnata nel volontariato come consulente per gli immigrati e soccorritrice presso la Misericordia.

Veronica Cerea Presidente del Consiglio Comunale
Veronica Cerea Presidente del Consiglio Comunale

Nata nel 1975, aresina da sempre. Inizia l'impegno civico nei movimenti ecologisti e nel volontariato. Tra i fondatori del primo circolo di Legambiente ad Arese. Lavora presso un'Associazione che promuove la cultura e le migliori pratiche nel campo ecologico, economico e sociale, ispirandosi ai valori della sotenibilità.

Barbara Scifo Assessore
Barbara Scifo Assessore
Tito Bellunato Consigliere
Tito Bellunato Consigliere

Nata nel 1969, cresciuta ad Arese, sposata con due figli. Ricercatrice in Sociologia della comunicazione e della cultura presso l'Università Cattolica di Milano. Attiva nella vita sociale aresina e già portavoce del Forum, è Assessore alle Politiche sociali, Politiche giovanili, Associazioni e Terzo settore.

Tito Bellunato Consigliere
Tito Bellunato Consigliere

Nato nel 1974, vive ad Arese da 7 anni. È un fisico impiegato nell'industria dei semiconduttori, dopo 10 anni da ricercatore tra Milano e il Cern di Ginevra. A partire dal suo interesse civico nella scuola si è avvicinato fin da subito al Forum.


Il direttivo

Il direttivo Forum si compone di 7 membri, conosciamoli un po’ più da vicino.

Mauro Aggugini  - portavoce
Mauro Aggugini - portavoce

Nato a Milano nel 1967 e si trasferisce con la famiglia ad Arese nel 1990. Si laurea in odontoiatria nel 1993 e da allora svolge la libera professione. Nei primi anni del 2000 diventa padre di 2 figli e comincia a partecipare più attivamente alla vita sociale e politica di Arese, entrando nel Forum nel 2012 diventandone il portavoce l’anno successivo.

Massimo Comi
Massimo Comi

Vive ad Arese dal 1967, imprenditore, ora in pensione, nel settore auto. Un passato da presidente del Laboratorio di Ricerca per la Politica e volontariato nel FAI Fondo Ambiente Italiano, iscritto all’associazione Libera per la difesa della legalità. Crede nella politica come propulsore di cambiamento e rinnovamento.

Giorgio Ramenghi
Giorgio Ramenghi

Nato a Verbania nel 1967. Ingegnere elettronico, esperto di comunicazione e di trasformazione digitale, si occupa di marketing per una societa’ di telecomunicazioni. Aresino dal 2005, entra nel Forum nel 2011 per impegnarsi a favore della citta’ e dei cittadini per un’amministrazione migliore, partecipata e trasparente.


Maurizio Poggi
Maurizio Poggi

È dottore agronomo, ex dirigente d’azienda, aresino dal 1977. L’esperienza scout lo ha portato a diventare educatore nel carcere minorile di Milano. Attualmente volontario nel carcere di Bollate per l’inserimento al lavoro dei detenuti. Console per Milano del Touring Club Italiano.

 

Roberto Conti
Roberto Conti

È laureato in ingegneria meccanica, aresino dal 1980, ha svolto la sua attività presso Alfa Romeo e Fiat Auto nell’ambito della gestione della Logistica e Pianificazione, nonché nella fase di sviluppo nuovi prodotti della gamma alta e sportiva e vetture a minimo impatto ambientale. Attualmente in pensione opera in UNI TER dal 2001 in qualità di docente e collaboratore del Comitato Promotore.

Roberto Mori
Roberto Mori

È aresino dal 1996. Ingegnere meccanico. Ha gestito la realizzazione di importanti progetti industriali. E’ stato presidente e chairman a titolo volontario dell’Associazione Internazionale di Project Management (IPMA). Presidente del Cda della Casa di riposo Gallazzi Vismara e della Commissione comunale Risorse Finanziarie.


Maria Dilillo
Maria Dilillo

È aresina dal 1983, dipendente di una multinazionale francese, ora pensionata. Partecipa alla vita comunitaria e sociale della citta. E’ stata catechista, animatrice liturgica, attualmente membro della Commissione comunale Welfare e politiche per la casa e volontaria nel progetto “Per farsi compagnia l’età non conta” a favore di anziani fragili e invisibili, promosso dal Laboratorio di Comunità Arese.