Il territorio

Urbanistica e spazi della città

Approvato, nel 2014, il primo Piano di Governo del Territorio a consumo di suolo zero. Prevede: riduzione delle aree destinate alla trasformazione; impossibilità di costruire sulle aree agricole; incentivi per interventi di recupero urbanistico e sociale di aree industriali abbandonate; utilizzo di forme di bioedilizia e incentivi al risparmio energetico.

Firmato il protocollo d’intesa per la ridefinizione dei confini tra Arese e Bollate e la razionalizzazione dell’assetto di ciascun territorio.

Viabilità e mobilità urbana

Conclusa la riqualificazione degli assi viari cittadini e la mobilità ciclabile per un valore di 3,65 mln di euro derivanti dall’Accordo di Programma. Gli interventi interessano gli assi viari Resegone/Sempione e Gran Paradiso/Nuvolari/Varzi e sono volti a ridurre la velocità, disincentivare il traffico di attraversamento e aumentare la sicurezza stradale. 5,5 km di nuove piste ciclabili, circa 60 nuovi posti auto, 200 nuovi alberi e oltre 100 nuovi pali di illuminazione a LED.

Istituita, da novembre 2014, la nuova linea 561 di Trasporto Pubblico Locale che collega Arese con la stazione di Rho Fiera. Percorsi e orari sono stati già rivisti 2 volte per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini. 2 nuove fermate da dicembre 2016, presso il Centro commerciale e il Museo Storico Alfa Romeo; nuove corse anche la domenica mattina.

Area ex Alfa Romeo

Definito e approvato un piano operativo per la realizzazione di un incubatore d’impresa, da realizzare tra 2017 e 2018, per ospitare, tramite bandi di gara per l'aggiudicazione degli spazi, startup, imprese consolidate e co-working.

Risparmio energetico

Installati 3 impianti fotovoltaici sulla scuola di via Dei Gelsi (55 kW), sulla sede della Polizia Locale (22 kW) e sulla copertura del nuovo Centro civico (48 kW), insieme a un nuovo impianto geotermico.

Sostituita l’illuminazione pubblica su viale delle Industrie e introdotta l’illuminazione a LED nell’ambito degli interventi di riqualificazione degli assi viari cittadini.

Ambiente, verde e parchi pubblici

Riqualificato il Parco pubblico del Laghetto Morganda. Tra gli interventi, la sistemazione delle aree gioco e la piantumazione di alberi recuperati dal sito di Expo 2015.

Riqualificato il Parco di Via Col di Lana con la realizzazione di un percorso ciclopedonale e interventi sull’illuminazione sul seminato. Da 65,25% a 69,24% la raccolta differenziata tra 2013 e 2016, anche grazie alla revisione delle modalità di raccolta. Introdotta la distribuzione a domicilio del kit per la raccolta.

Potenziato il servizio di svuotamento cestini, passando da 6 a 7 svuotamenti a settimana, con giri supplementari nei centri storici dal 2015. +54 cestini sugli assi viari; i cestini nei parchi sono stati sostituiti con contenitori più capienti.

Edilizia pubblica e residenziale

Avviati interventi di rimozione dell’amianto negli edifici pubblici. 6.100 mq di materiali in amianto rimossi tra il 2013 e il 2016, il 62% del totale dei materiali da bonificare secondo il censimento del 2013.

Expo e città metropolitana

Realizzato, anche grazie al progetto Vie d’Acqua di Expo, un sistema di connessione ciclabile che congiunge i comuni di Garbagnate Milanese, Bollate, Arese, Rho e Milano e collega il sistema ferroviario delle Nord con le Ferrovie dello Stato e la metropolitana.