Il Forum è un movimento civico, nato nel 2011 dal desiderio di impegnarci in prima persona, con spirito costruttivo e propositivo, per il bene della nostra città.

Formato da uomini e donne appartenenti alla società civile aresina e al mondo dell'associazionismo locale, il Forum è espressione di un ampio spettro di esperienze e competenze e si riconosce nel valore della partecipazione dei cittadini, nel sostegno dei legami di comunità e nella cura dei beni comuni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.

Michela Palestra - 23 maggio 2013
Michela Palestra - 23 maggio 2013

Michela Palestra eletta nel 2013 e riconfermata nel giugno 2018 è il nostro Sindaco, espressione dei nostri valori e del nostro modo di intendere la politica a servizio di tutti.


Carta dei principi della lista civica Forum

Il Forum è costituito da cittadini che si sono spontaneamente aggregati attorno a un’idea: superare la crisi della politica aresina impegnandosi in prima persona per l’amministrazione della nostra città.

L’aspirazione del Forum è quella di concorrere al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso il rafforzamento dei legami sociali e la promozione di attività e opportunità che permettano ai giovani del nostro territorio di sviluppare un vincolo di appartenenza da tramandare con orgoglio alle generazioni future.

 

Per perseguire questo obiettivo il Forum ha espresso una lista civica, rappresentativa della molteplicità di sensibilità e competenze che lo animano.

La lista civica

La lista civica Forum pone a fondamento della propria attività  politica l’ascolto dei cittadini della comunità aresina.
L’autonomia politica ed economica da partiti e movimenti nazionali è una caratteristica imprescindibile e non negoziabile del nostro impegno amministrativo, e si esercita effettuando scelte basate unicamente sul merito e non sull’aderenza o meno a un’ideologia.
L’assenza di una struttura di partito permette alla lista Forum agilità decisionale e snellezza organizzativa.

I nostri principi

Nello svolgimento della propria attività politica, il Forum si ispira al principio costituzionale della solidarietà politica, economica e sociale e a quello della sussidiarietà.

 

Etica pubblica e di servizio alla comunità: la legalità e la trasparenza costituiscono i binari lungo i quali si esercita il mandato politico. Il bene della collettività è il traguardo ultimo di ogni azione amministrativa.


Sostenibilità: individuare ed eliminare gli sprechi. La gestione delle risorse pubbliche è condotta con sobrietà e responsabilità.

 

Amministrazione condivisa: crediamo che prendersi cura del bene comune sia un diritto di tutti i cittadini. Il Forum si adopera per rendere effettivo questo diritto.


Sicurezza: siamo convinti che il rafforzamento della fiducia all’interno della comunità aresina aumenti sensibilmente il livello di sicurezza della nostra città. Il Forum si sforza di diffondere e sostenere pratiche di coesione e collaborazione tra cittadini.