Lo sviluppo economico

Commercio impresa e lavoro

L’Amministrazione, nell'ambito dell’Accordo di Programma dell'area ex Alfa Romeo, ha avviato iniziative di promozione e sostegno delle attività economiche e per lo sviluppo dell'economia locale tramite bandi di finanziamento a progetti di innovazione. 2,5 mln gli euro complessivamente a disposizione di Arese, distribuiti su bandi (550 mila euro) per promozione della micro impresa, valorizzazione delle produzioni lombarde, marketing territoriale e realizzazione di Distretti Naturali del Commercio (1,572ml euro derivanti da AdP).

Realizzati, tra 2015 e 2016, 3 bandi comunali che hanno privilegiato imprese giovanili e femminili. Già finanziati 14 progetti presentati dalle imprese del territorio per un valore di 164 mila euro.

Società partecipate

Approvato nel 2015 il Piano di razionalizzazione delle partecipate, che prevede la dismissione di partecipazioni non strategiche e il contenimento dei costi di funzionamento.

Messe in equilibrio le funzioni di ospitalità e farmacia dell’azienda speciale Casa di Riposo Gallazzi-Vismara, con l’azzeramento del contributo finanziario del Comune dal 2016. Le rette, in seguito a un’attenta analisi dei costi del servizio e degli standard di qualità, sono state adeguate con un aumento del 6,56%. I 160 mila euro erogati ogni anno dal Comune come contributi correnti alla Casa di Riposo sono stati messi a bando per l’erogazione di buoni sociali a sostegno del pagamento delle rette per le fasce più deboli.

Venduta SMG, partecipata di secondo livello che si occupa della vendita del gas. I proventi, 2,2 mln di euro, saranno utilizzati per rilanciare l’attività della partecipata di primo livello GESEM