Le persone e la qualità della vita

Welfare, solidarietà, convivenza civile

Finanziato grazie al bando “Welfare in azione” di Fondazione Cariplo, il progetto di welfare di comunità #Oltreiperimetri - Generare capitale sociale nel Rhodense. Il progetto è teso a innovare le modalità di intervento per contrastare le nuove forme di vulnerabilità sociale legate alla crisi economica e rigenerare legami di comunità. Quattro le aree di intervento: risparmio, casa, lavoro, famiglia.

 

Costituito un laboratorio di comunità formato da associazioni e cittadini per lo sviluppo di progetti di welfare comunitario all'interno di #Oltreiperimetri.

Famiglia e minori

Sostenuto il progetto Genitori in rete: iniziative a sostegno della genitorialità e della responsabilità educativa.

Ad Arese: 2 laboratori di 16 ore, una serata di teatro “interattivo” e 2 serate tematiche di approfondimento con la presenza del prof. Novara e del prof. Stella. È stato sviluppato il progetto di welfare di comunità lo spazio FuoriClasse, un laboratorio compiti per alunni con difficoltà di apprendimento della scuola secondaria di primo grado, gestito da un gruppo di 16 volontari formati e supervisionati da specialisti.

22 studenti coinvolti nel 2016 per un totale di 52 ore su 26 pomeriggi.

Realizzato, con le risorse del Bilancio Partecipativo 2014, il progetto sperimentale Ti do la mia parola, a sostegno di bambini con genitori separati. Attivati, nel 2016, 3 gruppi di parola per bambini e 1 gruppo per genitori.

Anziani e disabili

Aumentata di 65 minuti l’assistenza socio-sanitaria a favore dei 98 ospiti della Casa di Riposo Gallazzi Vismara: da 1.244 minuti settimanali medi per ospite del 2012 a 1.309 nel 2015 (medici, infermieri, fisioterapisti, educatori, psicologi, ASA) superando gli standard di Regione Lombardia e la media delle RSA lombarde. Introdotte nuove terapie non farmacologiche.

Realizzati importanti lavori di ristrutturazione dell’edificio della Casa di Riposo. 12 nuovi posti letto destinati a ricoveri di “sollievo”, riqualificazione della cucina, ottimizzazione delle caldaie, avvio dell’installazione del sistema di condizionamento dell’aria in tutte le parti comuni e ripristino delle infermerie di piano. A fine ottobre 2017 è stato inaugurato il nuovo giardino dedicato agli ospiti del nucleo Alzheimer.

Estesa a 51 ore a settimana l’apertura della farmacia comunale rispetto alle 40 ore dovute, con ampliamento della fascia del mattino (dalle 8,00 alle 13,00), del pomeriggio (dalle 15,00) e della domenica (dalle 8,30 alle 12,30). Attivata, da luglio 2015, la consegna dei farmaci a domicilio, destinata a tutti i cittadini e gratuita per over 75, disabili, invalidi e neo mamme. La farmacia applica sconti mirati per anziani e neo-mamme oltre che attività di promozione della salute e del benessere. Aperta a febbraio 2017 una seconda farmacia comunale presso il centro commerciale "Il Centro".

Donne

Attivato, nel 2014, lo Sportello Donna. 6 donne prese in carico tra 2014 e 2016. Il Comune partecipa stabilmente al Tavolo permanente interdistrettuale sulla violenza di genere. Arese aderisce alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre con eventi di sensibilizzazione in città.


Risposta locale all'emergenza "crisi economica"

Fondo di solidarietà cittadino “Job Arese” che promuove un percorso di accompagnamento al lavoro per cittadini disoccupati con più di 40 anni, cofinanziato dall’Amministrazione, con risorse dal 5xmille dei cittadini, dalla raccolta fondi di Caritas e San Vincenzo e da donazioni private.

Costituita l’Agenzia dell’abitare del rhodense per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di abitazione, favorendo l’accesso alla casa di persone con difficoltà di ingresso nel mercato libero e mettendo a disposizione appartamenti sfitti a prezzi accessibili. Firmati nuovi accordi locali per canone concordato per favorire la mobilità del mercato della locazione. Realizzati nel 2016, nell’ambito dell’iniziativa sul risparmio e l’educazione finanziaria, 2 serate di presentazione e 3 incontri di gruppo per la gestione del budget familiare e la prevenzione dell’indebitamento, tenuti da educatori  finanziari certificati. Avviati percorsi di consulenza e accompagnamento individuali gratuiti per 12 persone.

Associazioni e terzo settore

Da fine 2016 resi disponibili nuovi spazi per la realizzazione di eventi e attività, tra cui la sala polivalente, la sala corsi e l’arena esterna nel nuovo Centro civico e a titolo gratuito la sala presso la Torretta, che si aggiungono alla sala del Forum delle Associazioni già disponibile.

 

Sostenuta da parte dell’Amministrazione la ricerca di finanziamenti tramite bandi ed eventuale cofinanziamento del Comune a progetti condivisi con le Associazioni.

 

Trasformata la festa delle Associazioni da festa del volontariato - che coinvolgeva prevalentemente il settore sociale – nell’evento Arese in Festa aperto a tutte le associazioni, circa 120 in città. Nel 2016 ha ospitato un’iniziativa solidale che ha consentito di raccogliere 11 mila euro a sostegno dei luoghi terremotati.

5.000 euro la spesa media per ogni edizione a supporto dell’organizzazione e del coordinamento.

Scuola e istruzione

Ampliata di 15 minuti tutti i giorni la fascia oraria del post scuola, per l’infanzia e la primaria, come sostegno alle famiglie per conciliare i tempi di lavoro.

Attivato uno spazio mensa nella scuola secondaria di primo grado in alcuni giorni della settimana.

Attivato dal 2015, all’interno della co-progettazione in ambito scolastico, il progetto Educando... non solo a scuola! Un gruppo di studio gestito da educatori professionali all’interno delle scuole secondarie di primo grado del Comune a cui partecipano mediamente circa 30 ragazzi.

 

Realizzati importanti interventi nelle scuole tra manutenzione straordinaria, messa a norma degli edifici, ristrutturazioni, efficientamento energetico,  risanamento e abbattimento delle barriere architettoniche.

4,3 mln di euro il valore degli interventi tra 2013 e 2015, di cui 600 mila di finanziamento statale. 100% gli immobili scolastici in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi.

 

Rimosso l’amianto al 100% dal Nido Aquilone e Girotondo, dalle scuole dell'infanzia Rodari, Arcobaleno, Peter Pan e dalla scuola primaria G. Pascoli. Rimosso parzialmente dalla scuola primaria Europa Unita (50%) e dalla scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico (85%).

Adolescenti e giovani

Avviata la co-progettazione di iniziative innovative e sperimentali per i giovani, che ha favorito lo sviluppo dello Spazio Giovani Young Do It, dove si svolgono attività di aggregazione, ricreative ed educative per preadolescenti, adolescenti e giovani aresini, volte anche al contrasto del disagio giovanile. All’interno dello Spazio Giovani è stata lanciata Radio Web Arese, esperienza di comunicazione di cui i ragazzi sono protagonisti.

Avviato, nel 2016, Coderdojo Arese per la promozione dell’apprendimento della programmazione informatica tra bambini e ragazzi, in collaborazione con lo Spazio Giovani Young Do It e la Sezione Regionale della Lombardia di "Informatici senza frontiere".

Realizzate 3 edizioni del progetto Life skills family - in collaborazione con l’ex ASL Milano 1, Comitato Genitori di Arese e Direzioni scolastiche - che prevede interventi formativi rivolti alle famiglie per la prevenzione nei preadolescenti e adolescenti all’uso e abuso di sostanze come alcol e droghe, alle ludopatie e al bullismo.

Arese partecipa al Piano territoriale giovani del rhodense, I Distr-atti con azioni di promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani fino a 30 anni. Realizzati: un concorso di idee che ha portato all’implementazione del portale “Mooves”, un’app per la promozione di servizi al lavoro di AFOL a cura di un giovane del territorio.

Sport e tempo libero

Rilancio del Centro sportivo comunale Davide Ancilotto.

 

Realizzato il progetto Donne in difesa con 6 corsi di difesa personale gratuiti a cui hanno partecipato 72 donne aresine.

 

Creati nuovi format di eventi: Street food, Notte bianca, Aspettando il Natale.

Realizzate dal 2015, 2 edizioni della Notte bianca fuori dal Comune, nell’ambito di Aresestate, con night street game, musica live, ballo, tornei e manifestazioni sportive, in collaborazione con le associazioni locali e i commercianti.

 

Arese fa parte della rete ANCI Città dei motori, che riunisce i Comuni del made in Italy con vocazione motoristica. Tra le principali iniziative: adesione al progetto “Expo Tour Velocità e lentezza – Città dei motori per Expo 2015”; realizzazione degli eventi “Rombo d’autore...a tutto motore” nel 2014 e "Tecnologia e sicurezza" nel 2016.

Cultura

Introdotto il Piano dell’offerta culturale (POC), approvato all'inizio di ogni anno dalla Giunta. Aumentata del 30% l’offerta culturale a parità di spesa, anche grazie al coinvolgimento di buona parte delle associazioni culturali iscritte all’albo.

130 mila euro ottenuti grazie al progetto Pro-Motori culturali (di cui il Comune è partner) finanziato da Fondazione Cariplo per co-progettare manifestazioni culturali con le associazioni locali.

Avviate 3 nuove rassegne: Teatro in Città in collaborazione con le compagnie locali; Arese In... canto, che offre l'occasione di apprezzare i prestigiosi gruppi corali della città; Rassegna teatrale aresina che coinvolge compagnie del circuito regionale e nazionale.

 

Avviati il primo concorso nazionale di narrativa Premio Carlo Cultrera: Arese città dei motori e l’iniziativa "Scrittori a km 0" per promuovere le autrici e gli autori locali. Dal 2015 Arese è entrata a far parte anche del Festival della filosofia.

Ripensata e valorizzata la rassegna jazz.

 

Ampliato l’orario di apertura della biblioteca anche il sabato pomeriggio fino alle 18.15. Inaugurato, il 17 dicembre 2016, il nuovo Centro civico Agorà, uno spazio di 2.080 mq, 3 volte più grande della vecchia biblioteca.

 

Sicurezza

Esteso l’orario di pattugliamento nei mesi estivi di giugno, luglio e settembre ed è stato introdotto un servizio di vigilanza privata notturna coordinato dalla Polizia Locale per servizi ad hoc sul territorio.

In avvio nel 2017 il controllo di vicinato svolto da volontari e cittadini che si coordinano per la segnalazione alla Polizia Locale di situazioni di criticità sul territorio comunale.

Realizzate iniziative di educazione stradale rivolte agli alunni delle scuole.

 

Realizzati, dal 2016, corsi gratuiti di guida sicura per i neopatentati presso il Centro di Guida sicura ACI-Vallelunga di Lainate.