Su Adp chiediamo risposte più complete

Abbiamo lavorato su un Ordine del Giorno, che andremo a discutere nel prossimo Consiglio comunale del 27 novembre, riguardante l’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma dell’area ex Alfa Romeo.

A distanza di pochi giorni dai termini delineati da Regione Lombardia per pubblicare le varianti urbanistiche, fissati per la fine di novembre, e ad un anno dalla mozione presentata in Consiglio comunale, in cui affermavamo con estrema chiarezza le condizioni imprescindibili ai fini della valutazione di qualunque ipotesi di accordo, da Regione Lombardia sono arrivati dati e proposte parziali e ancora provvisorie che “non consentono una corretta valutazione del quadro complessivo” dello sviluppo dell’area e le sue conseguenze sulla nostra città.

Questa situazione è preoccupante. Intendiamo ribadire che siamo disposti a far procedere l’iter per l’approvazione dell’AdP, ma devono pervenire proposte concrete e adeguate sui punti che, da sempre, sono per noi irrinunciabili:
-    la garanzia di un trasporto pubblico efficiente e sostenibile per il territorio
-    occasioni di sviluppo occupazionale di qualità per i nostri concittadini
-    infrastrutture viabilistiche adeguate oltre la realizzazione preventiva di quelle già programmate (es. ribaltamento del casello di Lainate)
-    mitigazioni degli impatti ambientali

Saremo dunque al fianco del Sindaco e dell’Amministrazione, nel valutare una proposta di alto profilo che possa conciliare la tutela e gli interessi della nostra città con le nuove opportunità di sviluppo, con l'auspicio che anche le forze politiche d'opposizione, condividendo le richieste da noi presentate, possano votare a favore dell'ordine del giorno da noi proposto.


Chiara Varri, capogruppo Partito Democratico Michela Palestra Sindaco
Barbara Scifo, capogruppo Forum per Michela Palestra
Antonio Castelli, Arese Rinasce avanti insieme con Michela Palestra