Un semaforo blu per Arese

Sabato 23, presso la Casa delle Associazioni di Arese, luce blu ai semafori per dichiarare la volontà di considerare i bambini come protagonisti del governo della città e come garanti delle necessità di tutti i cittadini.

Affronteremo il tema della mobilità dolce come strumento per favorire due aspetti fondamentali nella vita dei bambini: la loro autonomia e la loro partecipazione.

Avvieremo un percorso di conoscenza dei modelli urbani volti ad un'equa distribuzione degli spazi e a consentire di muoversi in sicurezza nella propria città: verso le Scuole, gli spazi di aggregazione e i luoghi di Cultura.

Proviamo a pensare insieme una città per tutti e a prenderci la responsabilità di progettarla.

Quattro persone speciali, portatrici di idee e di progetti volti al benessere del cittadino, ci guideranno nel dibattito "Un Semaforo Blu per Arese" .

Diana De Carlo, Insegnante di Scuola Primaria ed Educatrice Montessori, impegnata nell’ambito delle disabilità attraverso percorsi di educazione alla mobilità e di integrazione nella comunità.

Silvia Malaguti, Educatrice stradale e divulgatrice della mobilità scolastica attiva per la Onlus FIAB Milano-Ciclobby, autrice insieme a Roberto Furlano di “Bimbi in Bici”, manuale di consigli e buone pratiche per pedalare in famiglia proposto da FIAB e WWF.

Arch Valerio Montieri, Architetto esperto di mobilità e riqualificazione urbana, consigliere Nazionale per la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB Onlus), membro del comitato tecnico scientifico di Bicitalia e docente in corsi specialistici per Regione Lombardia.

Elisabetta Maisto, Insegnante di Scuola Primaria che guiderà i bambini alla scoperta del viaggio che ogni giorno compiono da casa a scuola e della città.

Giochi e Laboratori saranno adatti ai bimbi di tutte le età, inizio alle 9.30 con merenda verso le 10.30.

Insieme per progettare!